"Una meta per ogni stagione":
Rilancio del Turismo a Lucca
  dal 19 al 31 Dicembre 2022
Lucca
Rilancio del Turismo a Lucca" style="margin-bottom:10px">

Ogni mese dell'anno, a Lucca, ci sarà qualcosa di speciale in grado di interessare e attrarre i visitatori. E' questo in sintesi il piano per il Rilancio del Turismo adottato dalla Città di Lucca con lo slogan "Una meta per ogni stagione". Le molteplici iniziative che saranno avviate a questo scopo possono contare su un vantaggio determinante: il fascino della città di Lucca, una meta unica e irripetibile che rappresenta la migliore garanzia di successo.

Ci sarà tra l'altro una nuova manifestazione a tema “food”, con la direzione artistica di due “celebrity chef” di fama internazionale: Cristiano Tomei e Damiano Carrara.
Naturalmente tornerà Lucca Comics & Games, la rassegna di grandi artisti internazionali del rock che ad ogni edizione richiamano a Lucca centinaia di migliaia di persone.

Non mancheranno numerosi appuntamenti con la grande musica lirica sotto il nome del maestro più grande, Giacomo Puccini; un “gemellaggio” all’insegna di allegria e costumi con il Carnevale più importante d’Europa; un festival del cinema forte di grandi ospiti internazionali e di una formula unica che trasforma tutto il centro storico della città in un grande set performante unico al mondo; un Magico Natale che alla prima edizione è già fra i più popolari della Toscana. E ancora: musei, eventi sportivi, artistici, religiosi, meeting internazionali e festival botanici in grandi spazi verdi.

Tutto questo in una città d’arte straordinaria, ricca di storia, resa unica dalla splendida cerchia muraria intatta e interamente percorribile, al centro dell’Italia, a due passi dal mare della Versilia, dalla montagna delle splendide Alpi Apuane, circondata dalle splendide colline e dagli itinerari naturalistici della Piana di Lucca, collegata al mondo da due aeroporti e due porti a mezz’ora di distanza. Una città che offre eventi straordinari in ogni momento dell’anno, dove una giusta programmazione si sostituisce al concetto ormai superato di “bassa stagione” (off season), soddisfacendo i gusti di ogni tipo di turismo.

INVERNO
8 dicembre/8 gennaio - Lucca Magico Natale
Le luci, le atmosfere, la serenità dei giorni più attesi dell'anno.
Lucca Magico Natale è un evento che cresce nei giorni, come l'attesa del giorno di Natale e del Nuovo Anno. Nel mese che precede il Natale ogni giorno un nuovo tesoro da scoprire, piccolo o grande, nelle vie cittadine, nelle piazze nei teatri.
Installazioni di artisti, presepi tradizionali, mercatini d'arte, di artigianato, di antiquariato e grandi alberi di Natale vestono la città del clima sereno e festoso delle feste di fine anno.
Nella Fabbrica di Babbo Natale grandi e piccoli trovano ogni giorno intrattenimenti con laboratori, teatro e musica.
Al Winter Village di piazza Napoleone shopping e pista sul ghiaccio fino a tardi.

5 febbraio - Il Carnevale di Viareggio sbarca sulle Mura
Il Carnevale più famoso d'Italia celebra il suo 150esimo con un'incursione nella seriosa Lucca. I gruppi mascherati sfileranno, per la prima volta, sulle Mura di Lucca accompagnati dalla irriverenti canzoni del Carnevale di Viareggio.

PRIMAVERA
A primavera, lungo i viali del centro storico e dai muri di giardini e palazzi lucchesi trabocca lo spettacolo delle fioriture profumate di Elisa: magnolie, glicini ed è tempo di...

10, 11, 12 Marzo – Lucca Golosa
Le eccellenze enogastronomiche locali e nazionali si incontrano a Lucca tra percorsi, stand e conferenze nelle piazze e nei luoghi inconsueti del centro storico.

12,13 marzo - Anteprima Vini della Costa Toscana
Un appassionante week end a Lucca tra i profumi e i sapori della Costa Toscana nell’annuale rassegna dei viticoltori delle province bagnate dal mare.
100 vigneron presentano personalmente oltre 600 etichette per raccontare una fondamentale realtà produttiva toscana: un fantastico viaggio attraverso personali storie di uomini e donne che hanno creduto nel territorio di costa a come terroir di eccellenza. Conferenze, degustazioni, incontri ruotano intorno ad un prodotto italiano di eccellenza.

31 marzo, 1, 2 aprile – Verdemura
Mille tonalità di verde e tutti i colori delle fioriture primaverili per Mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta. Lungo i viali e sui baluardi delle Mura di Lucca e all'orto botanico, tra platani e lecci, querce e magnolie, oltre 200 espositori italiani e stranieri si incontrano ogni e incontrano il loro pubblico con le novità di stagione. Vivaisti di piante e specie orticole, arbusti, bulbi, attrezzi e arredi per il giardino e per l’orto, prodotti artigianali di eccellenza nella scena sontuosa delle Mura di Lucca.

25, 26 marzo – Collezionando
Spin off di Lucca Comics & Games Lucca, Collezionando è il Festival vintage-pop primaverile dedicato al fumetto ed allo slow entertainment: il luogo ideale per completare una collezione, trovare le ultime uscite editoriali e incontrare gli artisti preferiti per vivere un week-end a misura di appassionati in cui immergersi in mezzo alle tavole originali e alle statue da collezione, fra gli stand di editori, collezionisti, negozi specializzati e associazioni.

27 aprile/1 maggio - Lucca Classica Musica
Lucca Classica trasforma la città in un grande palcoscenico diffuso su cui vanno in scena suoni, parole ed emozioni capaci di parlare alle migliaia di persone che in questi anni hanno vissuto e condiviso l'esperienza del Festival.
La musica invade Lucca con oltre tanti appuntamenti: concerti sinfonici, musica da camera, jazz, classica, contemporanea, guide all'ascolto, eventi per i bambini e per le famiglie per conoscere la città accompagnati da una colonna sonora davvero speciale.

12-20 maggio - Dance Meeting
Un mosaico di eventi che ruota intorno al mondo della danza con danzatori, professionisti e semplici amatori provenienti da tutto il mondo. Ogni anno oltre 1000 ballerini partecipano in rappresentanza delle migliori scuole italiane ed europee con un programma di spettacoli e “incursioni”, performance di strada tra musica e danza.

E ancora...
(21,22, 23 aprile) Lucca Art Fair
Un importante appuntamento annuale di incontri, scambio di esperienze e conoscenza, con partner qualificati e un'altissima selezione delle gallerie, servizi a disposizione dei visitatori.

(27 aprile) Mostra dei fiori di Santa Zita
Le piazze di Lucca fioriscono nei giorni di Santa Zita con la grande mostra mercato nella piazza Anfiteatro ed allestimenti floreali.

(14, 15 e 16 aprile) Lucca Tattoo Expo
La manifestazione lucchese che abbraccia l'arte millenaria del tatuaggio a tutto tondo, con artisti tatuatori provenienti ed espositori in arrivo da tutta Italia. Tanti eventi collaterali, musica e stand gastronomici.

(27-30 aprile) Terre di Canossa
L'emozionante gara tra auto d'epoca lungo le millenarie strade della Grancontessa Matilde passa dal centro storico e sulle Mura di Lucca, attraversando meravigliosi paesaggi, fortezze, dolci e verdi colline, incantevoli borghi ed enogastronomia.

(aprile) Lucca città di carta
Il festival culturale dedicato ai libri, alla carta, all'arte e alla stampa, ospitato nella cornice storica del Real Collegio di Lucca. Un salotto culturale per intellettuali, scrittori, editori e artisti, che trovano nel festival un punto di incontro e di scambio annuale.

(7 maggio) Lucca Marathon
La mezza maratona che si corre sulle suggestive Mura di Lucca, il polmone verde della città, tra sport e natura. La gara organizzata dall’associazione Lucca Marathon rappresenta uno degli appuntamenti più attesi da podisti e appassionati di running. Il circuito, un' anello di 4.223 metri, corrispondente al classico giro di Mura, è da percorrere due volte per una distanza complessiva di 21.097 metri. Un percorso pianeggiante, asfaltato ed interamente chiuso al traffico, adatto ai mezzofondisti esperti e ai camminatori amatoriali.
(marzo) Assoluti di scherma
Prova nazionale degli assoluti di fioretto e sciabola organizzati dall’associazione Oreste Puliti.

ESTATE

giugno/settembre - Cartoline Pucciniane
La musica di Puccini a casa Puccini. L'emozione di un concerto serale con i recital per canto e pianoforte situato nel centro storico di Lucca, a pochi passi dalla casa in cui Giacomo Puccini è nato. Una cartolina al mese, accompagna l'estate in Piazza Cittadella. Concerti magici, in cui il pubblico può avvicinarsi al grande repertorio pucciniano con semplicità e informalità, circondato dall’atmosfera unica delle piazze e dei monumenti della città natale del compositore. Selezioni di arie, duetti e concertati accompagnati al pianoforte dalle opere del Maestro. Un affascinante e improvvisato teatro all'aperto in una delle caratteristiche piazzette lucchesi.

4 giugno - Meeting internazionale di atletica leggera
Lucca diventa per un giorno la capitale dell’atletica generale. In gara i migliori atleti assoluti italiani e stranieri sulla pista del Campo Moreno Martini Prima per la seconda edizione del Meeting Città di Lucca, organizzato dall’Atletica Virtus Lucca. In gara i big dell’atletica leggera italiana e internazionale e atleti paralimpici. Nel pomeriggio il Gran Galà degli Esordienti, il tradizionale appuntamento riservato agli atleti più giovani del panorama nazionale.

giugno - Lucca Historiae
Oltre le Mura della storia. La storia di Lucca vista al di là dei muri dei suoi antichi edifici. Una manifestazione sulle Mura urbane della città e in altri luoghi per scoprire e riscoprire le origini e le diverse epoche della città, dai romani ai longobardi, dal Medioevo al Rinascimento a Napoleone e ai Borbone.

giugno / luglio - Lucca Summer Festival
Grandi nomi della musica rock e pop contemporanea si esibiscono nel cuore della città. Cresciuto negli anni nel suggestivo scenario di Piazza Napoleone, Lucca Summer Festival, grazie a nomi di grande richiamo che ogni anno si avvicendano in cartellone, si conferma ogni anno come uno dei grandi appuntamenti dell’estate musicale, da fine giugno e tutto luglio. Artisti di fama internazionale, un appassionato pubblico di tutte le età, grandi concerti per le serate estive sono gli ingredienti di questo momento di grande musica e spettacolo all’interno della cerchia delle mura urbane rinascimentali.

luglio/agosto – LuBi-Cartasia
Lucca Biennale Cartasia è il più grande evento al mondo sull'arte della carta e le sue forme che anima la città di Lucca nei mesi estivi permettendo di vivere e scoprire le sfaccettature artistiche e tecnologiche della tradizione cartaria lucchese per tutti i tipi di visitatori, dagli appassionati dell'arte ai curiosi che desiderano un'esperienza alternativa e culturalmente appagante.

10 agosto – … e lucevan le stelle
Una passeggiata con musica e tradizioni nella notte dei desideri, lungo le Mura e sulle Torri di Lucca. Il 10 agosto, notte di san Lorenzo, dalle ore 21:00 parte un percorso nella musica lirica e classica sulle note dei grandi compositori lucchesi e nella storia, illuminato dal cielo stellato. Concerti sui baluardi delle Mura, mostre, casermette aperte con figuranti in costume e apertura straordinaria delle torri della città.

27 agosto (data probabile ma non definitiva) - Notte Bianca
La notte più lunga dell'estate tra le vie e le piazze del centro storico di Lucca. Un menù ricchissimo per cittadini e turisti di tutte le età, per vivere la città, fare shopping, assistere a spettacoli sotto le stelle, visitare musei e fare un tuffo nelle tradizioni culturali della città. E tanta musica e spettacoli diffusi in piazze e angoli suggestivi di Lucca.

(giugno) Festival del fiume
sulle rive del fiume Serchio conferenze sull'ambiente, laboratori, musica e cibo. Il filo conduttore è l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, sempre con uno sguardo al futuro e alle buone pratiche per migliorare il territorio e l’ambiente in cui viviamo.

(12 luglio)lI giorni di san Paolino
balestrieri, sbandieratori, musici, figuranti, armati e duellanti festeggiano san Paolino, il Santo Patrono della città di Lucca con torneo di balestra da banco tra i terzieri storici, corteggi di figuranti ed esibizioni di giochi di bandiera.

(17 luglio) Virtuoso & Belcanto
festival dedicato ai nuovi talenti e grandi concertisti in un ricco e articolato programma nato per creare occasioni di formazione, conoscenza e collaborazione tra giovani musicisti e docenti di fama internazionale per valorizzare i talenti più virtuoso e del belcanto.

(luglio) Rally Città di Lucca
uno dei rally più antichi e amati del panorama nazionale con un suggestivo traguardo sulle Mura urbane. Piloti di fama nazionale ed equipaggi esperti si sfidano in una gara rallistica tra le più importanti ed avvincenti d'Italia percorrendo un suggestivo tracciato che attraversa Lucca, le sue dolci colline e la Media Valle del Serchio.

(luglio) Extralucca
l'Olio Extravergine delle colline lucchesi, l'oro Verde di Lucca, protagonista di incontri, degustazioni, abbinamenti sotto il loggiato di Palazzo Pretorio;

(agosto)) La Vinaria
Pedalata ciclostorica con biciclette vintage tra vino, arte e paesaggi collinari della Lucchesia tra passione, divertimento, natura, paesaggi collinari e buon cibo.

(agosto)) Giro della Toscana femminile
storica corsa a tappe femminile della Toscana dedicata all'indimenticata campionessa Michela Fanini.

(24 settembre) Francigena Tuscany Marathon
Una camminata non competitiva a passo libero lungo lo storico tracciato della Via Francigena da Pietrasanta a Lucca. Un susseguirsi di salite e discese in un territorio ricco di bellezze naturalistiche ed artistiche che lasceranno senza fiato anche i camminatori più esperti.

(settembre) Basket Trofeo Lovari
Storico appuntamento con il grande basket nazionale. Formazioni di serie A1 si sfidano nel torneo quadrangolare dedicato al giovane cestista scomparso prematuramente con quattro partite di alto livello per deliziare gli appassionati della palla a spicchi.

AUTUNNO

1-3 settembre – Murabilia
Mostra mercato del giardinaggio di qualità, una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate a fiori, piante e giardinaggio nell’irripetibile scenario delle Mura di Lucca sui baluardi San Regolo, La Libertà, nell’Orto Botanico. Nell’edizione 2023 saranno presenti 200 espositori vivaisti specializzati italiani e stranieri del mondo vegetale con piante particolari, antiche e nuove cultivar, attrezzature e arredi. Luogo di incontro per gli appassionati e professionisti del settore con mostre tematiche, convegni, novità editoriali e laboratori aperti a tutti.

23 settembre/1 ottobre - Lucca Film Festival
Festival di cultura cinematografica per proiezioni e premiazioni di star internazionali e poi la grande festa del cinema che invade la città con "Lucca Effetto Cinema", set di film famosi ricostruiti nelle piazze e nei locali alle quali si può prendere parte in costume e partecipare così alle più grandi rievocazioni di film cult e scene famose in una folle notte del cinema nel set naturale del centro storico di Lucca.

settembre - Lucca Jazz Donna
Festival dedicato ai talenti femminili del jazz, Lucca Jazz Donna è l'atteso evento dell'autunno musicale lucchese. Grandi artiste, nazionali ed internazionali, talenti emergenti e numerosi eventi collaterali ai concerti in cartellone sono la formula di questo breve ma denso, significativo e vivace festival.

5-8 ottobre – Pianeta Terra Festival
Un evento rivolto a tutti coloro che vorranno esplorare questa nostra straordinaria casa comune e riflettere sui modi per preservarla e abitarla in modo sostenibile. È una manifestazione multidisciplinare: si parlerà di ecosistemi, di clima, di nuovi modelli economici, di energia, di agricoltura, di alimentazione, di sviluppo urbano, ma anche di nuove visioni politiche, sociali, filosofiche, antropologiche, artistiche.

1-5 novembre – Lucca Comics & Games
LC&G è più di un festival: fumetto, gioco, videogames, serie tv, animazione e cinema compongono una galassia che percorre in ogni dimensione e spazio della città. Il più grande, importante ed emozionante appuntamento crossmediale per 5 giorni trasforma la città nel mondo della fantasia con una vera e propria invasione di cosplayer ispirati ai personaggi di supereroi, anime e cartoni animati. La fiera, nata come salone internazionale del fumetto, è considerata la più importante italiana del settore, prima in Europa e seconda al mondo dopo Tokyo.

29 novembre/22 dicembre - Puccini days
Festival che Lucca dedica al suo più illustre concittadino, il grande compositore conosciuto e rappresentato nei teatri di tutto il mondo, in un intrigante mix di appuntamenti, con artisti di fama internazionale. Un susseguirsi di concerti ed eventi al teatro del Giglio ne celebra la grandezza e l’eredità artistica. In programma anche spettacoli, incontri e masterclass su temi del repertorio operistico del Maestro lucchese, le cui arie sono presenti nelle colonne sonore di decine di film.

(settembre) La Festa di S. Croce e il Settembre Lucchese
Tradizione e divertimento. Feste religiose e fiere, mostre e spettacoli per un mese tutto da vivere nella città delle mura, numerosi appuntamenti ogni giorno, dalle feste religiose alle fiere, i mercatini, gli spettacoli ed il Luna Park.
L’evento clou il 13 settembre quando a partire dalle ore 20:00 il centro storico ospita la storica Luminara di Santa Croce, una processione suggestiva che vede le strade illuminate soltanto da migliaia di lumini e candele. In corteo sfileranno anche i balestrieri vestiti con costumi medievali e molti figuranti in costume. Il 14 settembre si festeggia Santa Croce, venerazione del Volto Santo, un crocefisso di legno custodito nel Duomo di San Martino che secondo la leggenda arrivò dalla Terra Santa e raffigura i lineamenti di Cristo.

(settembre) LuccAutori
Festival abbinato al Premio Letterario Racconti nella Rete, con incontri, mostre e grandi protagonisti. Incontri, mostre d'arte, cortometraggi e grandi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo con la direzione artistica di Demetrio Brandi.

(ottobre) Lubec
Due giorni di incontri dedicati allo sviluppo e alla conoscenza della filiera cultura – innovazione. LuBeC - Lucca Beni Culturali è un ricco programma di incontri, sessioni plenarie e dibattiti con amministratori, dirigenti e funzionari pubblici e privati, professionisti ed operatori del settore, per discutere del rapporto tra pubblica amministrazione e impresa, luogo di aggregazione e generatore culturale di azioni concrete di sviluppo.

(ottobre) Miac
Mostra Internazionale dell’Industria Cartaria dedicata ai tecnici di cartiera e dei trasformatori di carta tissue. La Mostra Internazionale dell’Industria Cartaria dedicata ai tecnici di cartiera e dei trasformatori di carta tissue, per aggiornarsi sulle tecnologie e le attrezzature per la produzione della carta e del cartone e la trasformazione della carta tissue.
(ottobre) Fashion in Flair
Appuntamento con il bello per Fashion in Flair, la mostra-mercato dedicata all'artigianato d'eccellenza con una selezione di espositori provenienti da tutta Italia. Tanti espositori, per rievocare il fascino e l’atmosfera di un salotto di altri tempi.

(ottobre) Carta d’epoca
Mostra mercato della stampa e del libro antico, con esperti antiquari specializzati in libri e stampe d'epoca.

(novembre) Lucca Visioni
Un festival tra teatro contemporaneo e contaminazioni, con spettacoli, performance, installazioni e laboratori. Un contenitore di spettacoli, performance, installazioni e laboratori dedicata alle contaminazioni tra teatro e arti visive. Un percorso per promuovere la cultura del teatro in modo trasversale, mantenendo una forte sinergia con il territorio.
(novembre) Conversazioni in San Francesco
Un ciclo di incontri per parlare di scienza, attualità, letteratura, teatro e finzione scenica con ospiti e personalità di spicco del panorama nazionale e concerti nel suggestivo complesso di San Francesco, nel cuore di Lucca.

(dicembre) Il Desco
Mostra mercato dedicata ai prodotti enogastronomici di qualità nello splendido scenario del Real Collegio, nel centro storico. Eventi diffusi, con oltre 40 espositori, degustazioni, proposte culinarie, show cooking e la magia della tradizione che incontra l’innovazione.

Tutto l'anno
ARTE
grandi mostre e incontri sull'arte presso la Fondazione Ragghianti e il Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte.

OPEN
la stagione musicale del Conservatorio Boccherini che per tutto l'anno accompagna la città con tanta musica.

Cathedral Music
rassegna internazionale di Cori e Festival Organistico internazionale nella cattedrale di San Martino. Un ricco programma di concerti dcon nomi di risonanza mondiale ed affermati musicisti titolari di celebri cattedrali e chiese.

Il 700 musicale
Oltre 40 appuntamenti da febbraio a dicembre. Giacomo Puccini Senior e Francesco Barsanti, Pompeo Orsucci e infine il grande Luigi Boccherini protagonisti di una rassegna musicale. La loro bravura di compositori e musicisti era ben nota nelle corti europee, a Londra, Dublino o Madrid dove spesso si spostarono per la loro carriera.

Stagione musicale AML
Le strade della musica classica portano a Lucca i grandi interpreti della scena internazionale per stagione cameristica dell'Associazione Musicale Lucchese.
Da gennaio a novembre grandi interpreti per un repertorio affascinante e inconsueto con ospiti importanti solisti e formazioni italiane e straniere.

Puccini e sua Lucca international festival
L’unico festival permanente nel mondo dedicato a Giacomo Puccini. Recitals, selezioni di opere, concerti speciali tutto l’anno, tutti i giorni dell’anno nell’ affascinante Basilica di Santi Giovanni e Reparata, nel centro della città, tenuti da rinomati cantanti e pianisti nazionali ed internazionali.

Mercato dell'Antiquariato
Con più di 200 espositori provenienti da tutta Italia il mercato antiquario di Lucca è considerato uno dei più importanti a livello nazionale per la quantità e qualità degi oggetti esposti e la straordinaria simbiosi fra le bancarelle e le vie e piazze della città. La terza domenica di ogni mese con il fulcro in via del Battistero, che per tutto l'anno resta la "via degli antiquari" e dei negozi esclusivi di arredo e artigianato artistico. In estate l’evento antiquariato e musica.